La Tua Africa - Safari in Kenya
La Tua Africa - DCM Safari nei Parchi Nazionali del Kenya e della Tanzania
+254 723495864
Safari Kenya Kenya

Shimba Hills Lodge GPS Kenya Kenya

30 cottage tipo famigliare
Bagni con doccia
Ristorante centrale e bar interno e esterno
Satellite TV in area comune e WiFi

Shimba Hills Tree Lodge, immerso nel cuore di un'antica foresta pluviale tropicale e sapientemente costruito in legno indigeno, si integra perfettamente con la rigogliosa vegetazione che lo circonda. A soli 45 minuti di strada dalla linea costiera a sud di Mombasa,Diani Beach, la Riserva Nazionale delle Shimba Hills custodisce 192 kmq di foresta pluviale in cui si possono avvistare gli ultimi branchi della rara "sable" antilope peculiare di questa area protetta.

Elefanti, bufali, facoceri,genette ed il raro gatto serval, trovano in questo ricco bioma il loro habitat naturale e sovente è possibile avvistare questi esemplari direttamente dalla terrazza panoramica del ristorante o del bar del lodge mentre si avvicinano alla pozza antistante sia durante la giornata che dopo il tramonto in quanto appositamente illuminata.

Lo Shimba Hills Lodge a ragione della sua speciale posizione e della sua breve distanza dalla costa e’ un piccolo angolo di paradiso immerso in una ricca vegetazione di alberi che rappresentano il 50% del patrimonio delle piante rare del Kenya (alcune specie di Cycalides ed orchidee) ed offre la possibilita’ di un piacevole break durante il soggiorno balneare sulla costa senza dover fare tanti chilometri per potersi immergere nella bellezza di questa terra d’Africa, ascoltando il respiro notturno della foresta con le sue note di grilli, cicale e mille altri silenziosi rumori.

Il lodge e’ dotato di 30 camere (tra standard doppie e triple & suites) confortevoli e piacevolmente arredate situate su 3 piani; alcune sono state ricavate e modellate sul tronco nodoso degli alberi sui quali e’ stato costruito questo bellissimo lodge.
I servizi igienici sono comuni, separati per gli uomini e per le donne come nello stile inglese dei “tree hotels” degli Aberdare (Treetops & The Ark Lodge).
Tutte le camere hanno vista sulla pozza antistante il lodge e sulla foresta pluviale che lo circonda; un sistema di passerelle sopra elevate in legno dalla zona del bar fino ad una grande terrazza/piattaforma permette di restare in osservazione e di avvistare gli svariati esemplari di fauna ornitica residenti nella foresta (una coppia di aquile pescatrici, adulto e piccolo sono residenti tra gli alberi del lodge) insieme a scimmie (vervet & Sykes) e colobus bianchi e neri, farfalle,fiori e diversi tipi di piante rampicanti.

Il ristorante, in stile Inglese completamente rinnovato, offre un’ottima vista sulla pozza e spesso durante la giornata sia a pranzo che nel pomeriggio all’ora del the si possono avvistare diversi esemplari di scoiattolo rosso che ci avvicinano senza timore agli ospiti alla ricerca di qualche briciola di pane e di dolce.

Al tramonto, prima di cena, quando il cielo si scolora e si tinge dell’indaco intenso della notte e le prime stelle cominciano a brillare intense e chiare non puo’ mancare sulla terrazza situata al temine della lunga passerella sopra elevata un buon bicchiere di vino per brindare ad una giornata speciale di emozioni nella Riserva delle Shimba Hills.

Shimba Hills

All'interno della riserva si trovano le suggestive cascate Sheldrick, che valgono di per sè una visita alle Shimba Hills, poichè durande il tragitto per raggiungerle si ammirano elefanti, bufali e altre creature della foresta con vista sul mare.
Le cascate sono anche raggiungibili effettuando un safari a piedi attraverso un circuito da percorrere in 90-120 minuti, però solo in orari specifici e con un ranger armato. L'itinerario si addentra tra i pendii coperti di foresta, tal volta molto ripidi, dove è possibile osservare cercopitechi dal diadema, bufali ed elefanti, soprattutto nelle prime ore del giorno, mentre dalle radura la vista spazia fino all oceano. Le cascate superano un salto di 21 metri e formano un fresco laghetto immerso nella vegetazione, dov'è consentito nuotare e fare una colazione nel bush. Le cascate sono dedicate a David Sheldrick, fondatore dello Tsavo Est, consorte di Daphne Sheldrick animalista esperta di elefanti.
La riserva è nota per essere l'ultimo rifugio kenyota della bella antilope nera, spesso visibile in piccole mandrie nelle praterie aperte della parte settentrionale della riserva. Si contano all'interno delle Shimba Hills circa 200 esemplari di questo magnifico animale. Tra gli altri grandi mammiferi vi sono giraffe, leopardi, zebre, facoceri, molte specie di scimmie e una notevole popolazioni di elefanti e bufali.
Una delle attrazioni principali della foresta è il Belvedere Giriama, un magnifico punto panoramico che si trova in cima ad una ripida parete che corre lungo il confine orientale della riserva. Nelle giornate limpide si vede tutta la costa.
Dichiarata foresta statale nel 1903 e promossa a Riserva Nazionele 65 anni dopo, l'area protetta copre i ripidi pendii che si innalzano dalle pianure costiere, a circa 20 km dalle spiaggie di Diani e Tiwi. Si tratta di circa 250 Kmq dominati da dolci praterie, dove però si trova anche parte della seconda foresta costiera più ampia del Kenya, dopo quella di Arabuko Sokoke. Per chi soggiorna a Diani è possibile visitare la riserva anche in giornata, potendo così avvistare antilopi nere, elefanti, bufali e altri animali della foresta, quali colobi dell'angola, cercopitechi dal diadema, cefalofi azzurri, suni, tragelafi striati e scoiattoli dal ventre rosso. Fra le molte piante rare spiccano cicadacee, gloriose, orchiedee terrestri ed epifite e un sempreverde endemico, Diospyros shimbaensis. Sono state registrate 250 specie di farfalle e 200 di uccelli, molti dei quali tipici della foresta.
Per chi si ferma almeno una notte assolutamente da non perdere il pernottamento al Shimba Lodge. Gli edifici a palafitta si integrano nella foresta, al punto da sembrarne un'estensione, con tanto di pozza d'acqua sotto la zona ristorante, dove si abbeverano gli animali. Il lodge è unico per la ricchezza di fauna di piccola taglia. La struttura è infatti frequentata dagli scoiattoli ventre rosso di giorno e dai galagoni maggiori di notte. Inoltre, un passaggio sopraelevato attraverso la foresta consente di osservare i cercopitechi dal diadema e il colobi dell'Angola che volteggiano tra gli alberi, mentre nel denso fogliame, si annidano barbuti olivacei, turachi di Fischer, avvoltoi delle palme, nettarinie olivacee e tessitori di foresta. Chi si ferma per la notte sentirà nel coro assordante di insetti e rane la presenza quasi fisica della foresta, ma anche chi fa solo un'escursione giornaliera può assaporarla durante il pranzo o un drink.

Campi e Lodges