La Tua Africa - Safari in Kenya
La Tua Africa - DCM Safari nei Parchi Nazionali del Kenya e della Tanzania
+254 723495864
Parchi Kenya Kenya

Lake Nakuru National Park Kenya Kenya

Il lago Nakuru è uno dei laghi della Rift Valley ed è situato nel sud della regione di Nakuru, in Kenya, all'altitudine di 1754 m sopra il livello del mare. Si trova all'interno del Parco nazionale del lago Nakuru

E' un lago alcalino e poco profondo. Abbonda di Alghe che attiraro e nutrono grandi quantità di fenicotteri rosa, i quali con la propria livrea donano alle sue acque un suggestivo colore. Numerosi altri animali sono ospitati dal suo ecosistema come ad esempio Facoceri e Babbuini ed altri grandi mammiferi.

E' immerso in un paesaggio meraviglioso, circondato da foreste di acacia e di euforbia, praterie ed acquitrini che si alternano a dirupi rocciosi.

La superficie del lago occupa circa un terzo del parco. Gli affluenti sono i fiumi Njoro, Makalia e Enderit, ed il suo bacino è delimitato a nord dal cratere Menegai, a nord est dalle colline Bahati, a sud dal cratere Eburu.

E' stato recentemente ampliato per fornire un'area protetta per il rinoceronte nero. Tale impegno ha reso necessario un recinto perimetrale per impedire l'ingresso ai bracconieri e per limitare il movimento della fauna selvatica.

Durante la stagione secca il lago si ritira e lascia sulle rive una crosta bianca e lucente di bicarbonato, creando così un paesaggio magico con un tocco quasi surreale. Durante gli anni novanta ha visto scendere il proprio livello d'acqua drasticamente, ma grazie all'attività di recupero il problema è stato parzialmente risolto.

L'origine del nome Nakuru deriva dalla lingua Masai ed ha il significato di "polvere" o "luogo polveroso", usato originariamente per la città omonima, la quale città ha dato poi il nome al lago ed infine al parco, istituito nel 1961.

Nato con dimensioni inferiori rispetto a quelle odierne comprendeva il lago e le montagne circostanti, mentre oggi è stato esteso anche ad alcune savane limitrofe. Il Lago Nakuru, inoltre, è tutelato dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide.

Campi e Lodges Kenya