La Tua Africa - Safari in Kenya
La Tua Africa - DCM Safari nei Parchi Nazionali del Kenya e della Tanzania
+254 723495864
Parchi Kenya Kenya

Funzi Island Kenya Kenya

L'isola di Funzi si trova sulla costa meridionale del Kenya, a 35 chilometri a Sud rispetto alla spiaggia di Diani. L'isola fa parte di un arcipelago di quattro isole circondate da una fitta foresta di mangrovie; la popolazione locale appartenente alla tribù Shirazi abita un piccolo ed antico villaggio di soli 1600 persone.

L'arcipelago si trova a poca distanza dall'area protetta del Parco Marino di Kisite, una splendida e rigogliosa foresta di mangrovie che ha creato una serie di canali e di lagune popolate da migliaia di uccelli migratori.

Le principali attività dell'isola sono la pesca e l'agricoltura.

Pur non essendo rinomata come la lunghissima spiaggia di Diani Beach, l'isola di Funzi è particolarmente amata per la sua natura incontaminata. Una splendida lingua di fine sabbia bianca emerge due volte al giorno in coincidenza con la bassa marea, proprio nella laguna davanti all'isola, accogliendo gli ospiti dopo un'emozionante esplorazione tra i canali della foresta di mangrovie in un piccolo angolo di paradiso, tra oceano e cielo. L'isoletta di Funzi è la meta ideale per i viaggi di nozze e per celebrare un anniversario speciale. Decidere di trascorrere le proprie vacanze su quest'isola significa garantirsi un'esperienza assolutamente indimenticabile.

L'isola di Funzi è facile da raggiungere, effettuando un'escursione di una giornata dalla costa Sud, oppure prevedendola come tappa finale di un programma safari. Partendo da Mombasa o da Diani Beach è sufficiente guidare in direzione Sud percorrendo un tratto della "Lunga Lunga", la strada di collegamento con la vicina Tanzania. Il villaggio di pescatori di Bodo è il punto di partenza per salpare a bordo delle lance a motore alla scoperta dell' isola e della sua splendida foresta di mangrovie.

Un'intera giornata, oppure il soggiorno di una o più notti sull'isola di Funzi, vi permettono di immergervi nella natura selvaggia e rigogliosa della foresta che cresce nella laguna. Assolutamente da non perdere l'emozionante esplorazione del fiume Ramisi, risalendo il corso d'acqua fino ai canali più stretti, in mezzo alla rigogliosa foresta di mangrovie, di alberi di tamarindo e di baobab, alla scoperta di piccole insenature dove i pescatori gettano le loro reti, alla ricerca dei coccodrilli che si possono avvistare perfettamente mimetizzati lungo le sponde e della splendida fauna ornitica che vive tra il fiume ed i rami delle mangrovie. Una visita al piccolo villaggio vi permetterà di conoscere gli usi ed i costumi della popolazione locale che vive ancora al riparo dalla modernità ed è pronta ad accogliere i turisti con molta semplicità, offrendo l'allegria di una danza e di un canto della loro antica tradizione tribale "Shirazi".

Al termine di una giornata così intensa di emozioni non può mancare un buon bicchiere di vino sulla lingua di sabbia davanti all'isola per brindare alla gioia di assistere ad un indimenticabile tramonto oltre le montagne, sulla terraferma in direzione della Tanzania, e di osservare al tempo stesso il cielo australe sopra l'oceano sfumare in una notte piena di stelle.

Oltre a svariate specie di uccelli migratori, le acque della laguna, in cui fiume ed oceano si mescolano, sono l'habitat naturale di molti esemplari di tartarughe marine. E' proprio a Funzi che questi animali si riproducono, grazie alla scarsa presenza ed interferenza dell'uomo ed alle misure di tutela e di conservazione del territorio circostante. Le associazioni "Funzi Turtle Club" e "WildlifeDirect" hanno avviato un interessante progetto di eco-turismo, volto a sensibilizzare i turisti sulle caratteristiche dell'isola e sull'importanza della sua conservazione.

L'isola di Funzi è un vero e proprio paradiso tropicale ed è il luogo ideale per chi sogna di trascorrere una vacanza tranquilla, lontano dai classici circuiti turistici. Il Funzi Mangrove Resort, immerso in una foresta di alberi di tamarindo, si compone di una semplice struttura centrale che include il ristorante ed il bar annesso, la grande cucina ed il barbeque, il salotto con sofà e letti a baldacchino in stile Arabo ed una piccola biblioteca rifornita di libri e di giochi tradizionali (“bao game”). I cottages sono semplici e spaziosi, adatti anche per le famiglie con bambini. Sono arredati con gusto e dotati di bagno e di servizi igienici interni; la piscina dispone di lettini prendisole ed offre agli ospiti privacy e tranquillità all'ombra dei grandi alberi di tamarindo. Alla sera, attorno al falò sotto le stelle, si pososno scoprire ed ammirare le meraviglie del cielo australe, insieme ad un'ottima cena a base di crostacei e di pesce fresco per completare una giornata indimenticabile di emozioni.

Campi e Lodges Kenya