La Tua Africa - Safari in Kenya
La Tua Africa - DCM Safari nei Parchi Nazionali del Kenya e della Tanzania
+254 723495864
Parchi Tanzania Tanzania

Empakaai Tanzania Tanzania

L'oscuro e minaccioso cratere di Empakaai si trova a circa 40 km a nord-est del famoso di Ngorongoro in Tanzania . L'antica caldera è sprofondata per trecento metri e al suo interno si è formato un lago salato di 6 km di diametro.

Si può visitare esclusivamente a piedi attraverso un percorso ben costruito che si snoda lungo il bordo orientale e attraversa la lussureggiante foresta montana che riveste interamente le pareti del cratere . Durante la discesa, a volte anche molto ripida e scivolosa, si possono ammirare dei magnifici esemplari di fico strangolatore. Occasionalmente si possono incontrare iene, bufali e persino elefanti. nonché un variopinto assortimento di uccelli.

E' un percorso da fare in estrema sicurezza, accompagnati da una guida Masai, avvolta nella sua lussureggiante coperta dai tipici colori sgargianti.


Si unisce al gruppo anche un ranger armato che fungerà da scorta lungo durante tutto il trekking a piedi verso il fondo del cratere. E’ necessaria la sua presenza per possibili incontri con animali pericolosi.

Il clou della fauna selvatica è qui, compresa la moltitudine di fenicotteri che formano una fascia rosa salmone intorno alla riva per la maggior parte dell'anno. E' indispensabile un binocolo, oppure un buon teleobiettivo per la macchina fotografica, per evitare che fuggano in volo se ci si avvicina troppo. Al di là dei fenicotteri, il litorale risulta un po' deludente dopo la meravigliosa vista che si ha dall'alto. La crosta di sale che lo ricopre è troppo fragile per potersi avvicinare all'acqua, ma resta comunque un luogo straordinario nel suo insieme.

Il trekking di discesa nel cratere dura circa mezz'ora. Si resta almeno un'ora all'interno della caldera e servono almeno 50 minuti per arrancare sul ripido sentiero del rientro. La risalita è decisamente dura, anche perché ci troviamo ad una altitudine di circa 2500 metri slm e quindi i circa 300 metri di dislivello si sentono.

Dal principale paese di Ngorongoro a Empakaai necessitano circa tre ore e mezzo di viaggio su strade sterrate e altrettante servono per il rientro . Per cui sarà una lunga giornata di spedizione. E' altresì possibile campeggiare in loco e continuare il viaggio verso il Lago Natron noleggiando dei muli dalla popolazione locale.

Campi e Lodges Tanzania