La Tua Africa - Safari in Kenya
La Tua Africa - DCM Safari nei Parchi Nazionali del Kenya e della Tanzania
+254 723495864
Parchi Kenya Kenya

InfoRepubblica del Kenya Kenya

Posizione: Africa Orientale
Capitale: Nairobi
Estensione: 582.650 km²
Popolazione: 40.512.682 di abitanti
Valuta: Scellino keniota (1 Euro = circa 110 Scellini)
Lingue ufficiali: Inglese, Swahili
Indipendenza: 12 dicembre 1963

Popolazione
La popolazione del Kenya è di 40.512.682 abitanti e continua a crescere a ritmi elevati. Nel giro di vent'anni è pressoché raddoppiata. Molto alta è la quota di popolazione giovane, con meno di quindici anni. La densità demografica è elevata nella regione interna degli altopiani; mentre la fascia costiera è poco abitata, fatta eccezione per l'area di Mombasa. Il tasso di urbanizzazione è alto, con il 45% della popolazione radunata in zone urbane che si stanno estendendo. La popolazione urbana si addensa soprattutto nelle città di Nairobi, la capitale, e di Mombasa, città araba sulla costa.


Etnie
La popolazione è suddivisa in più di settanta etnie, appartenenti a quattro famiglie linguistiche: i bantu, i nilotici, i paranilotici e i cusciti. Un tempo il paese era abitato da gruppi stanziati lungo la costa e, nelle regioni interne, dai masai, che oggi vivono soprattutto nelle regioni meridionali. Attualmente l’etnia più numerosa è rappresentata dal gruppo bantu dei kikuyu (21% della popolazione); altri gruppi relativamente numerosi sono i luhya (14%), i kamba (11%), tutti di lingua bantu, i luo (13%), di lingua nilotica, e i kalenjin (11%), paranilotici. Nel paese vivono inoltre esigue minoranze di asiatici, europei e arabi.

Clima
Il clima, molto caldo e umido nelle regioni costiere, diventa più mite e asciutto nel cuore del Paese, in rapporto all'altitudine. Le piogge sono concentrate in due periodi dell'anno: da marzo a maggio le grandi piogge, mentre da ottobre a dicembre le piogge sono intense ma brevi. L'ambiente dominante è quello della savana, tutelato da numerosi parchi naturali che coprono circa il 10% del territorio nazionale. Sulle pendici delle montagne e lungo il corso dei fiumi si trovano tracce dell'originaria foresta pluviale; mentre a nord, nelle zone meno piovose, la savana sfuma nel deserto. La savana è l'habitat di grandi mandrie di erbivori (antilopi, gazzelle, giraffe, bufali, zebre, elefanti) e dei loro predatori (leoni, leopardi e ghepardi). Nelle acque dei laghi e dei fiumi vivono ippopotami e coccodrilli.

Religione
L'appartenenza religiosa è così composta: anglicani e quaccheri 45%, cattolici 35%, musulmani 11%, religioni tradizionali 9%. Altri includono induismo, animismo, sikhismo, jainismo e il credo di bahá'í. Il Kenya contiene il più grande gruppo di quaccheri in una singola nazione.

Lingua
Inglese (92%), swahili (8%), Sheng (slang urbano).
L'Inglese e il Kiswahili sono considerate lingue ufficiali dell'Assemblea Nazionali e tutti gli atti possono essere scritti in una o entrambe queste lingue.

Sistema Sanitario
Il Kenya ha ottimi ospedali e strutture mediche. Suggeriamo di dotarsi di copertura assicurativa di viaggio/medica perchè tutte le spese mediche sono a carico personale.
- Flying Doctors: Sono unità mediche mobili in grado di raggiungere e soccorrere turisti e popolazioni locali in Kenya, grazie alla flotta aerea.

Fuso Orario
+ 2 ore durante l’ora solare e + 1 ora durante l’ora legale rispetto all’Italia. Il Kenya è all’equatore: tramonto h. 18 – alba h. 6

Moneta e cambio
Scellino Keniano: € 1 = KSH 110 circa. Gli euro si cambiano direttamente in Kenya, solo presso banche e uffici cambi autorizzati. Accettate le carte di credito nei principali centri e nelle strutture alberghiere di tutto il Paese.

Dogana
Dal Kenya è vietato esportare prodotti e oggetti ricavati dall’uccisione di animali selvatici - pelli, avorio, corna e corni di rinoceronti, carapaci di tartarughe marine – con pene per le infrazioni sono molto severe. E’ vietata la raccolta di coralli, conchiglie e uova di struzzo, se non provengono da allevamenti autorizzati.

Telefonia
Per chiamare il Kenya dall’Italia 00254 – seguito da prefisso locale senza lo 0. Nairobi (0)20, Mombasa (0)41, Lamu (0)42, Diani (0)40. Dal Kenya per chiamare l’Italia, digitare 000 39 seguito da prefisso località e numero telefonico.
Cellulari - la copertura GSM dualband, è buona quasi ovunque. Per chiamare con i cellulari in Kenya e in Italia, è conveniente acquistare schede in loco. Internet è presente nelle maggiori città con punti internet caffé.

Elettricità
220-240 V. La corrente elettrica è presente quasi ovunque. Le prese hanno 3 fori come in UK. E’ utile portare un adattatore universale.

FESTE NAZIONALI
1 Gennaio Capodanno
Feb/Mar Idd il Fitr
Mar/Apr Pasqua
1 Maggio Festa di Maggio
1 Giugno Madaraka Day
10 Ottobre Moi Day
20 Ottobre Kenyatta Day
12 Dic. Jamhuri Day
25 Dic. Natale
26 Dic. Boxing Day

Campi e Lodges Kenya